20+ ANNI
di storia e passione
750+ Studenti
formati con successo
150+ Spettacoli
su altrettanti palchi

1° edizione di “AD OCCHI CHIUSI…” conclusa con successo

“Progetto Idra” è stata l’ideatrice, promotrice ed organizzatrice dell’edizione 2021 di questo concorso letterario totalmente gratuito e della conseguente cerimonia di premiazione.

La cerimonia si è svolta (dopo un lungo rinvio a causa della pandemia) il giorno SABATO 19 MARZO 2022 alle ORE 10:30 presso la SALA MAGGIORE del Palazzo di Giano sede del Comune di Pistoia. Cerimonia patrocinata dallo stesso Comune di Pistoia.

Alla presenza dell’Assessore Leonardo Cialdi in sostituzione del Sindaco (indisposto), del Presidente della Provincia Luca Marmo (che ha patrocinato il concorso), della Prof. Paola Bellandi in sostituzione del Presidente della Fondazione Caript (che ha contribuito all’iniziativa), del Vice Questore nonché scrittore di romanzi Antonio Fusco, del Vice Prefetto Vicario Davide Garra e dei 44 autori è stato premiato il racconto più bello della Provincia di Pistoia e che è stato trasformato in audiolibro destinato sempre gratuitamente a tutti i non vedenti e a coloro che non possono fruire di un libro cartaceo. 

Durante la cerimonia, condotta da Marco Arrigoni Presidente di Progetto Idra, sono stati premiati i racconti classificatisi al primo, al secondo e al terzo posto e rispondenti rispettivamente a Dunia Sardi con l’opera “Remote distanze”; Ciro Lenzi con l’opera “La crepa”; Dario Alessandro Pagli con l’opera “Ormai non ci si diverte più”. 

L’evento ha avuto inizio con i versi tratti da “La Guerra di Piero” di De André recitati dal conduttore Marco Arrigoni accompagnato alla chitarra da Noemi Coraggio, la quale è una delle docenti nel Laboratorio teatrale Progetto idra e che ha concluso cantando l’ultima strofa.

Dopo i saluti e gli interventi delle autorità coinvolte nell’evento, dapprima Marco Arrigoni ha presentato i giurati ed il Presidente di giuria che, collegato dalla Polonia, ha fatto un saluto ed un

apprezzamento all’iniziativa e alla qualità dei testi in gara che per questo motivo sono stati considerati, dopo i primi tre, tutti quarti ex aequo.

Marco poi ha nominato i 44 autori tutti della Provincia di Pistoia, consegnando a ciascuno un dono offerto dalla Provincia unitamente all’Attestato di partecipazione.

A quel punto è stata presentata, per il racconto classificatosi terzo, una lettura interpretata da parte delle attrici/allieve della Scuola di Teatro Progetto Idra: Benedetta Cafissi, Nives Mazzoni, Federica Pedditzi, Michelle Santamaria.

Per quanto riguarda il secondo classificato, è stata fatta una lettura recitata del testo, opportunamente ridotto, dagli attori di Progetto Idra Marino Filippo Arrigoni e Silvia Prioreschi (rispettivamente Dir.artistico e Coordinatrice di Progetto Idra).

Per quanto riguarda il racconto vincitore è stato fatto ascoltare un breve estratto dell’audiodramma registrato dalle voci di Silvia Prioreschi, Marino Filippo Arrigoni e Carlotta Inglese (anch’essa

allieva del gruppo ragazzi del Laboratorio teatrale Progetto Idra).

La Giuria, composta da 14 giurati più un Presidente, ha assistito alla cerimonia, ma non tutti in presenza: lo stesso Presidente della Commissione, Prof. Marino Alberto Balducci, era in collegamento remoto in quanto di stanza, in quel periodo, all’Università di Stettino (Polonia).

Questo l’elenco dei giurati, tutti esperti del mondo della letteratura, dell’arte, della critica, della Cultura in genere:

Iginia Bartoletti responsabile della logistica in “Dialoghi sull’uomo”, già Funzionario dell’Uff. Cultura del Comune di Pistoia;

Amedeo Bartolini Presidente Associazione “Amici di Casa Giusti” Monsummano, già docente di Letteratura;

Andrea Bassani scrittore, poeta;

Lavinia Cioli poetessa, pianista, psicologa;

Susanna Carla Daniele scrittrice e giornalista esperta in Letteratura giallo/noir;

Pietro De Caria autore, educatore socio pedagogico, “Bottega dei Piccoli” c/o Ospedale Pediatrico Meyer;

Giampiero Giampieri storico, già docente di Lettere, scrittore, autore di saggi su Torquato Tasso;

Gabriella Grande poetessa, critica d’arte, blogger culturale, curatrice di mostre d’arte e di eventi culturali;

Maria Lorello già docente di Lettere, scrittrice, critico letterario, conduttrice rubrica culturale radiofonica L’angolo di Maria;

Matteo Mazzone storico della lingua italiana, dottorando di ricerca in Linguistica italiana presso l’Università di Firenze, collabora con la Redazione della Consulenza Linguistica dell’Accademia della Crusca;

Andrea Pellegrini scrittore, docente di Letteratura;

Maria Stella Rasetti Direttrice Biblioteca San Giorgio di Pistoia;

Lorenzo Taddei pittore, docente di Discipline Pittoriche c/o Liceo artistico Lucca, fondatore di Vox Area Studio Audiolibri;

Alexandra Zambà scrittrice, traduttrice, regista teatrale.

Presidente della Giuria: Marino Alberto Balducci poeta, dantista, professore associato di Letteratura Cristiana c/o Università di Stettino (Polonia).

L’audiolibro si può ascoltare e scaricare gratuitamente online dal sito di Progetto Idra, senza doversi registrare, andando nella pagina del Concorso.

Una copia del CD con copertina in cuoio e l’inscrizione in alfabeto braille è stata regalata alla vincitrice Dunia Sardi insieme al trofeo d’argento. La curiosità è che anche Dunia è una ipovedente e questo gli organizzatori l’hanno scoperto solo quando l’hanno contattata per comunicarle la vittoria e coinvolgerla nella registrazione dell’audiolibro con una piccola prefazione dalla sua stessa bocca.

Il presidente della Provincia, ma anche l’Assessore che è rimasto fino alla fine, hanno dimostrato apprezzamento per come è stata organizzata la cerimonia e hanno mostrato vivo interesse all’auspicio di Marino Filippo Arrigoni nel cercare di valorizzare anche i racconti rimasti fuori dal podio, producendo una raccolta oppure uno spettacolo teatrale.

L’intera cerimonia è stata trasmessa in una diretta Facebook dall’encomiabile Mattia Ravazzolo, tecnico informatico del Comune di Pistoia, sempre disponibile e competente, il quale peraltro ha gestito sia il collegamento con la Polonia, sia la telecamera a circuito chiuso del Comune.

Si ringrazia TVL per il servizio mandato in onda durante il notiziario e visibile nella pagina dei video

Arrivederci al prossimo appuntamento: edizione 2022.