20+ ANNI
di storia e passione
750+ Studenti
formati con successo
150+ Spettacoli
su altrettanti palchi

#rossa 2018 Esercizi di stile su Cappuccetto Rosso

Domenica 10 giugno 2018 alle ore 17:15 presso la sede di Progetto Idra

Saggio/Spettacolo del gruppo BAMBINI sez.B condotto da Silvia Prioreschi che ha scritto anche il testo.


gruppo bamb-silvia-2017/18#rossa 2018” Testo originale di Silvia Prioreschi che oltre ad essere la Coordinatrice di Progetto Idra è pure la docente del gruppo Bambini sez.B della Scuola Progetto Idra.

Gli attori sono: Yassin Bakiri, Christian Gelli, Maria Luisa Ghilardi, Erik Giacomelli, Alessandro Gulinelli, Carlotta Inglese, Nicola Leone, Camilla Masi, Bianca Scatizzi, Rebecca Turetti, Dimitri Venturini, Lorenzo Vispi, Petra Xhani, Sofia Xhani, Katia Xhelili.

 

C’era una volta una bambina che viveva con la mamma in una casina al margine del bosco; questa bambina si chiamava Cappuccetto Rosso… Chissà quante volte ognuno di noi ha sentito raccontare questa fiaba di Charles Perrault. La storia è piuttosto semplice. I personaggi sono pochi e ben delineati. Eppure in una manciata di eventi si nascondono infinite narrazioni. In cosa consiste il nostro gioco: immaginate di assistere ad un evento, anche banale, nella vostra vita di tutti i giorni e poi di doverlo raccontare a qualcuno. Sicuramente vi è successo molte volte ed altrettanto sicuramente il vostro racconto è stato influenzato dalle persone alle quali dovevate riferirlo oppure dal contesto in cui vi trovavate a parlare. Così un semplice fatto oggettivo viene a caratterizzarsi per la particolare attenzione che poniamo su alcuni dettagli oppure attraverso l’uso di diversi linguaggi. Tutto ciò a seconda che venga raccontato ai genitori oppure a degli amici durante una cena o a degli spettatori durante una conferenza, all’amico del cuore, alle forze dell’ordine, ad un medico del pronto soccorso o magari semplicemente scritto sul diario come pro-memoria. Raymond Queneau, nel suo celebre libro “Esercizi di stile”, si cimentò riscrivendo uno stesso evento in 99 versioni, dimostrandoci come con l’uso della parola e del linguaggio si offrano infinite possibilità e come dentro un singolo evento ci possano essere altrettante infinite storie da raccontare. I ragazzi proveranno a darvi un piccolo assaggio di questo “potere” della parola, raccontandovi una storia che tutti già conoscete, ma in modi che non avete mai udito.

 

Registrazione ed editing audio Lorenzo Taddei di Vox Area

Disegno luci Marino F.Arrigoni

Console audio Marco Arrigoni

Coreografie e liriche inedite curate dal Maestro di canto Lara Battista

Regia Silvia Prioreschi

 

saggio Bambini gruppo B 2018