20+ ANNI
di storia e passione
750+ Studenti
formati con successo
150+ Spettacoli
su altrettanti palchi

O TOSCO – VII centenario della morte di Dante

Con il Patrocinio di:

  • Comune di Monsummano Terme – Pistoia  
  • Società Dantesca Italiana – Firenze
  • Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali – Ravenna
  • Associazione Culturale Dante Alighieri – Padova
  • Italianistica – Gruppo di Ricerca Letteratura Religiosa – Università di Stettino – Polonia

DIVINA COMMEDIA e TERAPIA DELLO SPIRITO

L’ARTE DI MARCO RINDORI per EVOCAZIONI DANTESCHE

200 Tavole a tecnica mista del nuovo commento attualizzante di Marino Alberto Balducci

Una collaborazione fra Carla Rossi Academy International Institute of Italian Studies insieme a:

Axe Ballet – Compagnia Teatrale Progetto Idra – Andrea Pozzi (Sensory Gate)

Mostra d’arte e video installazioni performative a cura di Arianna Bechini

Dal 10 Ottobre al 28 Novembre 2021

presso MUBI Museo della Città e del Territorio e Biblioteca Comunale Giuseppe Giusti a Monsummano Terme (PT)

Conferenza inaugurale del poeta/dantista Marino Alberto Balducci (Facoltà di Scienze Umane/Teologia – Università di Stettino in Polonia) – 10 ottobre 2021 – ore 16.30

Le video installazioni riproducono, a ciclo continuo, le immagini che gli attori di Progetto Idra e i danzatori di Axe Ballet sulle musiche originali dei Sensory Gate hanno portato in giro per l’Italia dal 2007 ad oggi.

Le voci fuori campo, che ripropongono stralci dei vari canti danteschi, sono di Marco Arrigoni, Marino Filippo Arrigoni e Silvia Prioreschi.

 

Iniziativa che si pone come la naturale continuazione di una serie di incontri danteschi che il Comune di Monsummano Terme ha organizzato, dal 2017, alla Biblioteca Comunale Giuseppe Giusti: “Dante e l’eresia islamica” (2017-18), “Dante adulterio e omosessualità” (2018-19), “Dante magia e alchimia della natura” (2019-20). La serie di incontri ha promosso la pubblicazione Dante e l’eresia islamica di Marino Alberto Balducci (Università di Stettino – Polonia) edita dal Consiglio Regionale della Toscana nel 2018.

Questa esposizione performativa presenta il progetto di una libera versione poetico-interpretativa del poema dantesco con illustrazioni artistiche originali, utile a mettere in luce il messaggio liberatorio della Divina Commedia.

La visione dantesca è un’esperienza trascendentale che favorisce il rinnovamento della nostra coscienza nel nome di un’assoluta verità amorosa che porta armonizzazione fra gli uomini e il loro mondo.

Secondo un ideale di libertà che è rispettosa diversità, il viaggio di Dante ci offre risposte illuminanti sui maggiori temi del dibattito filosofico, morale e religioso contemporaneo: la promozione e il rispetto della donna, il darsi la morte come occasione di vita più vera, la guerra giusta al terrore, la tolleranza culturale e religiosa, il libero amore in tutte le forme.

Da un Medioevo che è già una premessa al Rinascimento, il poema di Dante fonda le basi del mondo civile moderno e dei suoi valori fondamentali. Il nuovo commento alla Divina Commedia di Marino Alberto Balducci illustrato da Marco Rindori diviene in questa mostra il fulcro attorno a cui varie discipline artistiche contemporanee si confrontano con l’inesauribile ricchezza del messaggio dantesco, per aiutare il visitatore a intraprendere un proprio percorso interiore illuminante.

Il progetto è ideato da Carla Rossi Academy-International Institute of Italian Studies, un centro di ricerca ermeneutica con sede a Monsummano Terme, fondato nel 1994 in affiliazione con la University of Connecticut – U.S.A.

Carla Rossi Academy dal 2007 collabora per le Evocazioni dantesche con:

Compagnia Progetto Idra – Sensory Gate – Axe Ballet – Marco Rindori

Per info: 366 5363331 – 0572 954463 – museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it

O Tosco che per la città del foco 
vivo ten vai così parlando onesto, 
piacciati di restare in questo loco

[Inf. Canto X]