All'interno dei nostri spazi è stato approntato un protocollo anti-covid che consentirà di svolgere tutte le attività teatrali in totale sicurezza.
All'interno dei nostri spazi è stato approntato un protocollo anti-covid che consentirà di svolgere tutte le attività teatrali in totale sicurezza.
20+ ANNI
di storia e passione
750+ Studenti
formati con successo
150+ Spettacoli
su altrettanti palchi

Evocazioni dantesche inf.XVI“EVOCAZIONI DANTESCHE Inferno XVI” 

Iacopo Rusticucci: omosessualità e politica.


Sabato 21 marzo 2009 – ore 21:15

Organizzato e progettato da Carla Rossi Academy International Institute of Italian Studies in collaborazione con la Compagnia Teatrale “Progetto Idra”.

Salone “Portoghesi” nelle Terme Tettuccio di Montecatini Terme
Ingresso gratuito

 
Questa conferenza-spettacolo ci introduce nell’enorme sabbione infernale dove gli omosessuali corrono in drappelli sotto una pioggia di lingue infuocate. L’atmosfera, resa ancor più suggestiva dalla scenografia naturale di questa stupenda sala e da un cast di ventidue artisti, ricorda la punizione biblica di Sodoma e Gomorra. In questi luoghi l’uomo pellegrino (Dante) incontra un gruppo di tre sodomiti fiorentini che, per schivare le fiamme ruotano in cerchio allacciati e ricordano in questo dei lottatori dell’antico pancrazio. Dante, come personaggio, ha un lungo colloquio con uno dei tre. È Iacopo Rusticucci: un uomo che incolpa la sua donna crudele della propria inclinazione omosessuale. Il dialogo affronta poi il tema della decadenza civile caratteristica dei tempi in cui la cortesia muore, uccisa dall’arroganza dei prepotenti. Il canto ruota intorno al tema dell’orgoglio e dell’egoismo: un limite che in amore, come in politica, genera sempre insoddisfazione e colpa.
Con un cast di 22 artisti formato dagli attori di Progetto Idra e i danzatori di Axe Ballet; le musiche originali di Andrea Pozzi e Max Iannuzzelli del gruppo “Sensory Gate”; le scenografie digitali di Arianna Bechini.
Patrocinio: Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Montecatini T., Società Dantesca di Firenze, Centro Dantesco d.F.M.C di Ravenna, Società Dante Alighieri di Roma. In collaborazione con Terme di Montecatini. Con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e dello Spettacolo di Montecatini T.

 

(vedi dettagli del progetto e del percorso a ciclo annuale nella sezione dedicata a “Evocazioni dantesche“)

Previous PostNext Post

Related Posts

Leave a Reply