All'interno dei nostri spazi è stato approntato un protocollo anti-covid che consentirà di svolgere tutte le attività teatrali in totale sicurezza.
All'interno dei nostri spazi è stato approntato un protocollo anti-covid che consentirà di svolgere tutte le attività teatrali in totale sicurezza.
20+ ANNI
di storia e passione
750+ Studenti
formati con successo
150+ Spettacoli
su altrettanti palchi

una scena dal saggio diplomandi 2010Ancora 2 posti liberi sul palco del Cinema/Teatro Olimpia per partecipare al “laboratorio teatrale adulti” di Progetto Idra che si svolge ogni mercoledì dalle ore 21 alle 24 da ottobre a fine maggio.

 

La scuola di “ricerca e sperimentazione” Progetto Idra, sotto la Direzione artistica di Marino F.Arrigoni, è rivolta a coloro che vogliono provare l’emozione del teatro e la tentazione di interpretare un “proprio personaggio”. Il lavoro su corpo/voce, su osservazione/ascolto e su altri canali di comunicazione e percezione, permetterà di scoprire quante risorse ci sono in ognuno di noi.

 

Il solo desiderio/bisogno di “buttar fuori” è un incentivo a prendere una decisione… quella di toccare con mano quanto sia liberatorio e gratificante il “gioco” dell’attore. Scoprirete peraltro che attori non si nasce, ma che tutti sono in grado di farlo.

 

La formazione di un “gruppo” coeso e affiatato sarà il primo obiettivo importante e determinante per la buona riuscita del lavoro laboratoriale: gli esercizi di gruppo e a coppia aiuteranno i partecipanti nel percorso di scoperta della propria creatività. Il conduttore del corso (per principianti adulti) è lo stesso responsabile della formazione Marino Filippo Arrigoni (diplomatosi alla Scuola del Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino sotto la guida di Barbara Nativi; attore di teatro e di cinema; “Capo della polizia” nel film-tv “Puccini” di RaiUNO).

 

Unica regola imposta da Marino è il “non giudizio” (da parte di tutti): ognuno deve sentirsi libero di interpretare le cose che gli vengono proposte in modo personale e secondo il proprio vissuto, sarà poi il docente a lavorare sulle cose che è meglio ridurre o su cui accentuare l’enfasi per un miglior risultato comunicativo, emozionale e scenico.

 

Ricordiamo che la scuola è strutturata su due anni accademici con la libertà ovviamente di interrompere in qualsiasi momento. Dopo due anni, tuttavia, chi ha dimostrato un certo talento ed è intenzionato a continuare sarà inserito nel gruppo “giovani” della Compagnia Teatrale Progetto Idra per lavorare nell’allestimento di spettacoli di nostra produzione.

Related Posts

Leave a Reply