Roma Fringe Festival – ultima settimana di teatro OFF

Pubblicato da Marino Filippo Arrigoni il 11 luglio 2012 nella categoria Varie

MUNICIPIO ROMA III – BIBLIOTECHE DI ROMA – FRINGE ITALIA – Ass. Cult. NEROARTIFEX  

 

banner2012Roma Fringe Festival – Parco del Teatro

Pubblico, Critica, Cittadinanza per il Teatro Off Italiano

Villa Mercede, Via Tiburtina 113, Quartiere San Lorenzo – ROMA


Con spettacoli selezionati da tutta la penisola, secondo la migliore tradizione Fringe, inizia l’8 luglio la terza e ultima settimana del Roma Fringe Festival 2012: sette giorni ricchi di teatro e incontri nel verde di Villa Mercede, con tanti ospiti e iniziative, e un grande protagonista, il teatro off italiano.

Critici, addetti ai lavori, studenti, famiglie, appassionati di teatro, abitanti del quartiere…in sole due settimane il Roma Fringe Festival è riuscito nell’intento di portare e riportare a teatro un pubblico che da tempo aveva perso l’abitudine, proponendo spettacoli di qualità e invitando la cittadinanza a farsi partecipe di un movimento off da valorizzare.

Il Roma Fringe Festival si conferma così un’esperienza unica nel suo genere nel panorama italiano e in puro stile “Fringe”, tanto da poter rispettare l’invito ufficiale a presentare il suo modello virtuoso durante il World Fringe Society Congress, questa estate, naturalmente a Edimburgo.

“Ricevere l’invito dall’organizzazione del Fringe storico di Edimburgo per parlare della versione italiana e capitolina” racconta il coordinatore Davide Ambrogi “è stata una sorpresa non da poco, soprattutto considerando che il Roma Fringe Festival, oltre a essere al suo primo anno, non gode di fondi pubblici e nasce dalla buona volontà di un gruppo di ragazzi (il più grande ha 36 anni) staccati da ogni circuito, forte solo di un grande bagaglio di esperienza in Italia e all’estero. Se non bastasse il riconoscimento dei media e del pubblico, quest’invito ci conferma che siamo sulla strada giusta per portare una ventata di freschezza in una situazione logora che tra piccole lobby e grandi pachidermi blocca le giovani compagnie ormai da anni”.


Terza ed ultima settimana del Roma Fringe Festival

in scena dall’8 al 14 luglio ci saranno:

SENZA TROMBE NE TAMBURI Jules Renard (Napoli)

M DI MAGDALA Idee in Movimento (Roma)

LISA ATTRAVERSA LA NOTTE Sunnyside (Genova)

CELESTINA: JE L’EMO FATTA! Nuvole in Viaggio (Terni)

VULCANO Officine di Cotone (Roma)

HORSE HEAD Les Enfantes Terribles (Roma)

SOTTO BERLINO Tavole da Palcoscenico (Napoli)

DEL MONDO HO CERCATO Cantieri d’Arte / Teatro della Chimera (Cagliari)

INGORGOGL’IO Smemoratio (Roma)

GOCCE Gocce di Scena (Roma)

STRADA PROVINCIALE 40 Evoè Teatro (Milano)

SENZA NIENTE Teatro Magro (Mantova)

BERSABEA Empusa Teatro (Venezia)

11/09/2001: STRAGE O COMPLOTTO? YOU DECIDE Angus 89 (Napoli)

LO SCORPIONE BIANCO La Casa di Asterion/ Los Toritos (Roma)

SOLUZIONI CO-ABITATIVE Pierluigi Colantoni (Roma)

IL SENTIERO DEI PASSI PERICOLOSI Teatro d’Inverno (Alghero)

 

Sabato 14 luglio in scena anche Francesco Montanari che, sposando l’animo del Roma Fringe Festival, darà voce alle pagine più note di Lester Bangs, accompagnato dal blues di Bruno Marinucci, nello spettacolo Deliri, desideri, distorsioni (Ed. Minimum Fax).

 

NON SOLO TEATRO. Dal Roma Fringe Festival partirà anche il 14 luglio La Lunga Marcia della Memoria, l’evento itinerante dell’Associazione daSud che unisce arte, cultura e approfondimenti per raccontare storie di diritti negati e di vittime innocenti delle mafie. L’edizione 2012, dedicata ai nuovi linguaggi antimafia, alla libertà di informazione e alla giustizia sociale, vedrà un’apertura da Villa Mercede con Francesco Montanari e altri artisti del Fringe Festival romano.

 

Grande serata conclusiva il 15 luglio con le migliori tre compagnie di tutto il Festival, che si contenderanno la partecipazione al New York Fringe Festival, partner ufficiale del Roma Fringe Festival.

 

Appuntamento tutti i giorni a Villa Mercede, Via Tiburtina 113 (quartiere di San Lorenzo) con il Roma Fringe Festival – Parco del Teatro, con nove spettacoli al giorno dalle 20.30 alle 24.00.

 

Per saperne di più: www.fringeitalia.it






ARTICOLI SIMILI:






Lascia un commento

Devi essere loggato per pubblicare un commento.