Per promuovere l’iniziativa “leggere, leggere, leggere”: spettacolo a ingresso gratuito nella Biblioteca di Empoli

Pubblicato da Marino Filippo Arrigoni il 5 marzo 2010 nella categoria Evocazioni Dantesche, Spettacoli Progetto Idra

Giovedì 25 marzo 2010 alle ore 21:30 - Biblioteca di Empoli

 

Trilogia dantesca a Empoli          TRILOGIA SPECIALE delle Evocazioni Dantesche – un viaggio nella Divina Commedia nella libera versione in prosa moderna di Marino Alberto Balducci (Inf.V, Pur.XXI, Par.XI)

 

Spettacolo multisciplinare di teatro, danza, musiche elettroniche, proiezioni psico-suggestive, body-art, in cui ogni componente artistica è integralmente originale.


PROGETTO IDRA ha deciso di sostenere l’iniziativa di Alberto Schiariti, perchè i componenti dell’Associazione sono convinti della necessità di promuovere e incentivare il più possibile la passione per la lettura

e la Cultura in generale. L’idea è piaciuta anche per la spontaneità con cui è nata e per come si è divulgata, ma soprattutto perchè dietro a tutto questo non ci sono sponsors, non ci sono interessi, non ci sono secondi fini e chi vi partecipa (come Progetto Idra e le altre Associazioni coinvolte) lo fa spontaneamente e senza chiedere niente in cambio.

 

Sala del Cenacolo

Grazie anche al Direttore della Biblioteca di Empoli Dott. Carlo Ghilli, alle sue collaboratrici e al Comune di Empoli che hanno sposato l’iniziativa di Alberto Schiariti e per la quale hanno organizzato questo evento del 25 marzo che darà risonanza alla giornata nazionale intitolata “Leggere, leggere, leggere – regala un libro ad uno sconosciuto” indetta per il giorno successivo 26 marzo.

 

Spettacolo multisciplinare allestito nella splendida sala del Cenacolo: teatro, danza, musiche originali, proiezioni psico-suggestive, body-art nel lavoro creato in team da ben cinque entità artistico-culturali e patrocinato da MIBAC (Ministero Beni e Attività Culturali) e Regione Toscana:

 

Carla Rossi Academy International Institute of Italian Studies (che ha ideato Evocazioni Dantesche e le conferenze/spettacolo che vengono portate in tournée fin dal 2007 in un percorso in progress)

Trilogia dantesca a Empoli          Progetto Idra (Compagnia Teatrale e Laboratorio di ricerca e sperimentazione teatrale con attori professionisti e i migliori allievi diplomandi)

Axe Ballet (Corpo di ballo semiprofessionistico e  Scuola di Modern Jazz, Contemporaneo e Classica)

Sensory Gate (Gruppo musicale creatore di tutte le musiche originali, diverse per ogni Canto dantesco)

Trilogia dantesca a Empoli          Arianna Bechini (Scenografie digitali)

Marco Rindori (Pittore creatore delle tavole attinenti ai personaggi e inserite nel libro della riscrittura dantesca)

Marino Alberto Balducci (Autore della riscrittura in prosa moderna e commentatore di Evocazioni Dantesche)

 

Trilogia dantesca a Empoli          Spettacolo ad ingresso libero in occasione della giornata “Leggere, leggere, leggere” ideata da Alberto Schiariti per dedicare il giorno successivo (26 marzo) alla lettura.

 

La giornata del 26 infatti chi vorrà regalerà un libro ad uno sconosciuto sia esso uomo, donna, bambino incontrato sul treno, sul bus o in qualsiasi altro luogo. Il tam-tam iniziato via internet i primi dell’anno ha riscosso un notevole successo, raggiungendo più di 120.000 adesioni e un “flash-mob” realizzato a Roma e uno a Firenze.

locandina per Evocazioni dantesche 25-03-10 a Empoli

vedi tutte le foto di Evocazioni Dantesche nella nostra Gallery



ARTICOLI SIMILI:


Tag:, , , , , , , , , ,





Lascia un commento

Devi essere loggato per pubblicare un commento.