Omaggio a Pinter: “Il gioco” di Andrea Berti in collaborazione con Progetto Idra torna per il secondo anno a Montecarlo (Lu)

Pubblicato da Marino Filippo Arrigoni il 17 marzo 2010 nella categoria Varie

non è una replica, bensì un lavoro che è cresciuto nel tempo…

 il gioco

IL GIOCO
di Andrea Berti

VENERDI’ 9 APRILE 2010 - ore 21:30

Teatro dei Rassicurati – Montecarlo (LU)


con Marino Filippo Arrigoni e Tiziana Cerri

collaborazione al progetto Luca Cervelli

regia di Andrea Berti

 

Lei e Richard, una coppia un po’ “stanca”, con un invidiabile surplus di fantasia e caratterizzata da un’ordinata gestione familiare che lascia spazio anche all’adulterio. Grazie ad un perverso e mentale gioco di ruolo, necessario a ravvivare le braci di un eros assopito, i due combattono la difficile convivenza, la monotonia domestica, l’oppressione della routine matrimoniale con i suoi riti rigidamente codificati ed i suoi tabù. Lei e Richard sono consapevoli, vogliono una svolta e provano con la fantasia. Con IL GIOCO di finzioni, seduzioni e provocazioni, i due testano i propri sentimenti e le loro reazioni. Quando le regole però vengono infrante la tensione cresce e si cementa, anche a causa dell’incapacità della coppia di uscire dal mondo di fantasia che ha creato. Un mondo dove “MAX” è, al tempo stesso, causa di separazione e fonte di unione tra lei e Richard.

 [vedi foto nella nostra Gallery]

 

La collaborazione nata fra le due Scuole di Teatro, VIII LABORATORIO di Montecarlo e PROGETTO IDRA di Massa e Cozzile presenti nella zona ormai da anni, costituisce parte dei reciproci intenti che sono alla base di una crescita artistica, nonché professionale. Questa cooperazione delinea la linea di pensiero dei due Direttori artistici e Docenti (rispettivamente Andrea Berti e Marino Filippo Arrigoni) nel loro percorso creativo improntato, non solo alla ricerca e alla sperimentazione di nuovi linguaggi, ma ad incentivare l’antica Arte del Teatro. Puntando ai giovani, ma non solo a loro, l’intenzione è quella di creare stimoli accattivanti per un nuovo, diverso approccio con la Cultura in generale. E’ nata così l’idea di affiancare attori professionisti ad allievi meritevoli già diplomati nelle scuole suddette. Oltre a questa prima prova con la pièce IL GIOCO (un omaggio ad Harold Pinter nel libero adattamento de “L’amante”), è attualmente in allestimento lo spettacolo “2° X” che vede impegnati alcuni allievi delle due scuole diretti da Andrea Berti e che debutterà l’11 aprile 2010 al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo, in replica il 4 maggio al Teatro Accademico di Bagni di Lucca.

 

teatro dei rassicurati - montecarloIl settecentesco Teatro dei Rassicurati di Montecarlo (Lu) è uno dei piccoli Teatri d’Italia più antichi e famosi. Una visita alla bellezza architettonica di questa struttura merita farla, a prescindere dall’evento teatrale, perchè essa riproduce in miniatura le caratteristiche strutturali ed ambientali del classico “Teatro dell’Opera” del secolo XVIII.

Il nome completo in realtà è “Teatro dell’Accademia dei Rassicurati” ed è situato nel centro del piccolo paese in Via Carmignani, 14 MONTECARLO (LU) –  Tel. 0583 22517



ARTICOLI SIMILI:


Tag:, , , , ,





Lascia un commento

Devi essere loggato per pubblicare un commento.