20+ ANNI
di storia e passione
750+ Studenti
formati con successo
150+ Spettacoli
su altrettanti palchi

Schegge

Martedì 5 ottobre 2004 alle ore 21:30

Regia di Marino Filippo Arrigoni

 

Nato come saggio SCHEGGE è divenuto uno spettacolo da replicare. L’occasione stavolta è l’inaugurazione della sede pistoiese del Laboratorio teatrale Progetto Idra all’interno della famosa Scuola di danza Axe School & Ballet di Pistoia che è diretta dalla Coreografa Antonella Tronci.

 

Un incontro con altri artisti; l’incontro con le emozioni, le vostre, quelle degli attori…

 

Lo spettacolo è nato così e il laboratorio nasce da questo desiderio, anzi, più che un desiderio si tratta di un bisogno, il bisogno viscerale di smuovere, toccare, trasmettere, ricevere emozioni. E per fare questo, ognuno degli attori ha scelto il personaggio che in questo momento, ha sentito più affine alla propria personalità, più vicino al proprio stato d’animo. Ed è giocando a interpretare questo “personaggio” che stasera cercheranno di dimostrare che siamo tutti in grado di recitare e sopratutto di comunicare qualcosa; un dolore, una gioia, comunque un messaggio!

 

Un segreto è racchiuso in tutte le storie narrate (ma è un segreto che va rivelato), la necessità di pensare positivo. Da qui anche un messaggio di speranza per tante donne che lottano o hanno lottato per un mondo migliore; per sconfiggere le ingiustizie; per distruggere mostri che spesso non siamo nemmeno in grado di riconoscere. Il mostro è fuori…? Il mostro è dentro…? E noi…? …non saremo il mostro di qualcuno…? E allora facciamo come da bambini… facciamo “come” i bambini… giochiamo noi stessi a fare il mostro! E’ un modo per immaginarsi come si muove; come parla; come respira; di cosa si nutre e, soprattutto, quante facce può avere…

 

L'IDRANoi giochiamo con il mostro che meglio ci rappresenta; il mostro che rispecchia le mille facce dell’attore: l’IDRA.

 

 

 

I brani scelti sono elaborazioni di testi di autori famosi; altri rappresentano opere inedite di autori emergenti:

 

Grazia Terreni romperà i propri schemi proponendoci “Sull’autobus” – tratto da “Delitti esemplari” di Max Aub.
Cristina Balducci sarà la passionale “Blanche” – da “Un tram che si chiama desiderio” di Tennessee Williams.
Simona Vannelli si immedesimerà nella speranza morta di “Donna Rosita Nubile” – di Federico Garcìa Lorca.
Ronny Arrigoni ci proietterà nell’assurdità della guerra con “Schegge di Luna” – di Sergio Piccolotto.
Chiara Malucchi si perderà nella follia di “Anna Cappelli” – di Annibale Ruccello.
Eva Tonfoni ci terrà in tensione con il fatto realmente accaduto alla “Müller” – tratto da “Accadrà domani…” di Dario Fo e Franca Rame.
Ilaria Tavanti romperà gli indugi emergendo con “Antigone dalle tomba” – adattamento di Marino Filippo Arrigoni sui testi di J.Anouilh, V.Alfieri, M.Zambrano.
Elena Capini toccherà con coraggio il tema della violenza con “Alice” – di Franca Rame.
TUTTI in gruppo poi, usando soprattutto i corpi, rappresenteranno “L’IDRA” scritta appositamente per noi dalla scrittrice Annamaria Rugani.

 

Il lavoro sarà sempre di gruppo, così come lo è stato nel laboratorio; ognuno di loro sarà protagonista, ma anche di supporto agli altri.

 

Leave a Reply