Il Sarchiapone

Il Sarchiapone (prove2)Giovedì 2 dicembre 2010 - ore 21 - Teatro Pacini di PesciaIl Sarchiapone (prove2)

nell’ambito dell’evento a scopo benefico intitolato “Natale con noi” e organizzato dalla As.Va.L.T. Associazione Valdinievole per la Lotta contro i Tumori che ha avuto come intento la sensibilizzazione al tema della ricerca sul cancro, si è inserito il “gruppo di ricerca” della Compagnia Progetto Idra con lo sketch

“IL SARCHIAPONE”

 

In questo spettacolo di arti varie abbiamo avuto il piacere di veder debuttare il “gruppo di ricerca”, costituitosi all’interno della Compagnia Progetto Idra e composto da alcuni allievi selezionati diplomatisi alla fine dell’A.A. 2009/2010 presso la Scuola biennale di Teatro “Progetto Idra”. Il gruppo, formato da Susy GALLO, Fabio GIGLI, Luca TANGANELLI, Ilaria TAVANTI ha presentato, eccezionalmente per l’occasione , un proprio adattamento di uno degli sketch comici più famosi dell’avanspettacolo e che nel 1958 fu scritto e interpretato dal grande Walter Chiari di cui ricorre proprio in dicembre la scomparsa.

 

Il Sarchiapone

 

Nato come intermezzo televisivo negli anni 60, l’opera, sebbene esilarante dal punto di vista della gag, non è quasi mai stata rappresentata a teatro; incentrata sulla mimica espressiva il risultato è frutto di un lavoro nato dallo studio del personaggio e dalla ricerca di una propria gestualità per far emergere le falsità e le ipocrisie, condite da luoghi comuni, che alcune persone mettono in atto per il bisogno di mostrarsi o per semplice opportunismo.


L’ingresso al Teatro è stato ad offerta e l’incasso destinato alla ricerca sul cancro.