Inaugurazione del restauro della tela “Vita” di Annigoni

Pubblicato da admin il 9 aprile 2009 nella categoria Evocazioni Dantesche, Spettacoli Progetto Idra

VITA tela restaurata di AnnigoniINAUGURAZIONE DEL RESTAURO DELLA TELA “VITA” DI PIETRO ANNIGONI
attraverso l’inedita messinscena “Francesco e la Donna Nera” (teatro-danza-musiche originali-proiezioni) Giovedì 9 aprile 2009 alle ore 21:00 – INGRESSO LIBERO presso il MUNICIPIO di MONTECATINI TERME in Viale Verdi.

 
Il capolavo di Annigoni ci pone davanti ad un interrogativo che riguarda il mistero della vita come esistenza, dove l’idealismo autentico rischia sempre di essere travolto dalla furia barbarica del materialismo. Unica soluzione è spesso la morte, o meglio… il sacrificio in nome di un’aspirazione più Alta. Questa “morte”, se è vissuta umilmente con gioia, diventa vita, apre le porte alla vera Vita… dove non è più morte.

 

marino-f_arrigoni-inaugur_tela-annigoni-paradiso_xi-2Il testo è tratto dal canto XI del Paradiso della Divina Commedia riscritta in prosa moderna dal poeta/dantista Marino Alberto Balducci (autore di “Evocazioni Dantesche“) e riflette sul grande tema del sacrificio, rivivendo un episodio paradisiaco della Divina Commedia: in esso Tommaso d’Aquino rievoca Francesco d’Assisi e il suo coraggio di abbracciare e amare la “donna nera”, vale a dire la povertà e la morte.


la donna nera - inauguraz. tela VITA di Annigoni

AXE BALLET (Danze mimiche) – Coreografo Antonella Tronci
SENSORY GATE (Musiche elettroniche originali)
PROIEZIONI – Arianna Bechini

 

 

COMPAGNIA PROGETTO IDRA (Lettura drammatizzata e recitazione):

Tommaso d’Aquino – Marino Filippo Arrigoni

la Donna Nera – Ilaria Tavanti

 

Francesco e la Donna nera - inauguraz_tela_AnnigoniAll’inaugurazione sono intervenuti l’Assessore alla Cultura del Comune di Montecatini T. e la restauratrice della tela (nella foto con alcuni attori), oltre al Sindaco e ad alcuni familiari di Annigoni.

 

 

Le foto di questo evento sono dello studio fotografico FOTO ROSELLINI di Montecatini Terme

 



ARTICOLI SIMILI:


Tag:, , , , , , , , ,





Lascia un commento

Devi essere loggato per pubblicare un commento.