Lara Battista

Lara BattistaProfessione: Istruttrice di ginnastica artistica e ritmica, insegnante scuola primaria, esperta in musical per ragazzi

Ruolo: Docente del Laboratorio Ragazzi

Nata a: Napoli

Data di nascita: 08-12-1968 

 

 

 

Docente e artista al tempo stesso, si distingue da diversi anni per le sue spiccate doti di compositrice di canzoni per bambini e per la capacità di condurre i ragazzi sul terreno della conoscenza delle risorse legate al proprio corpo. Il suo lavoro infatti è improntato principalmente sul connubio fra movimento e uso della voce. Cantante nel coro polifonico “D’Altrocanto” di Massa e Cozzile, suona la chitarra e il pianoforte. La sua capacità consiste nel riuscire a trasferire sui giovanissimi neo attori la bellezza del lavoro di gruppo, insegnandogli ad interagire con i compagni ed educandoli all’ascolto. Le coreografie e le canzoni (sia testi che musiche) vengono create da Lara in funzione di più fattori: dal testo teatrale che sarà scelto per la rappresentazione di fine anno, alle caratteristiche individuali da far emergere e saper sfruttare negli allievi.
Il lavoro creativo che viene svolto da Lara nell’ambito del laboratorio di Progetto Idra può essere sviluppato autonomamente per l’intero anno accademico, ma in virtù dell’apertura alla collaborazione creativa che vige fra i soci dell’Associazione e al bisogno di confronto e condivisione costante con chiunque si esprima nell’Arte, è stato realizzato un programma di lavoro che vede il sodalizio fra Lara Battista e Rosita Rabatti (docente del corso di recitazione ragazzi). Come in passato, quindi, le due docenti condurranno il gruppo dei piccoli artisti, coadiuvandosi a vicenda nella preparazione della messinscena del saggio/spettacolo di fine corso.