Cortometraggi con allievi/attori di Progetto Idra

Pubblicato da Marino Filippo Arrigoni il 25 giugno 2010 nella categoria Varie

Il 25 giugno 2010 si è svolta al Cinema Olimpia di Margine Coperta

Presentazione Cortometraggi al Cinema/Teatro Olimpia         la serata di presentazione dei tre cortometraggi realizzati dai corsisti della scuola di Cinema organizzata dall’Associazione “Cantiere di Critica Culturale” e condotta da Nancy Aluigi Nannini e Massimiliano Schiavoni in collaborazione con il Comune di Pieve a Nievole.

 

Fra gli attori scelti per i ruoli di protagonisti risultano anche allievi e attori del Laboratorio “Progetto Idra”  (Scuola di recitazione e Compagnia Teatrale): Francesco Ercolani (passato quest’anno al secondo livello di laboratorio) e Ilaria Tavanti (attrice già diplomata nella stessa scuola).

 

Il corso di cinema, iniziato lo scorso gennaio e diviso in tre laboratori separati, è durato tre mesi, dando vita a tre elaborati audiovisivi in forma di cortometraggio.

 

Presentazione Cortometraggi al Cinema/Teatro OlimpiaILARIA TAVANTI (protagonista di “Una moglie fortunata”) insieme all’attore Davide De Servi (che ha ricoperto il ruolo del marito)

 

 

Presentazione Cortometraggi al Cinema/Teatro OlimpiaFRANCESCO ERCOLANI (protagonista di “Per colpa di chi…”)

 

 

L’iniziativa ha riscosso un notevole successo d’iscritti, che hanno manifestato un vivo entusiasmo per l’esperienza laboratoriale. A conclusione dei corsi e del lavoro di riprese e montaggio, il 25 giugno 2010 alle ore 21:00 si è tenuta una serata di presentazione dei tre elaborati presso il Cinema Teatro Olimpia di Margine Coperta (Comune di Massa e Cozzile). La serata, ad ingresso gratuito, è stata preceduta da un piccolo rinfresco.

 

Guidati nella formazione da Nancy Aluigi Nannini e Massimiliano Schiavoni, i neo cineasti hanno realizzato tre prodotti diversi tra loro, ma parimenti interessanti:

 

Presentazione Cortometraggi al Cinema/Teatro Olimpia         il primo è il documentario “Professionali… in corto” che affronta il tema della riforma scolastica e delle conseguenze causate dalla riduzione delle ore di laboratorio negli istituti professionali;

 

Presentazione Cortometraggi al Cinema/Teatro Olimpiail secondo”Per colpa di chi (chicchicchiricchì)” un giallo comico-demenziale sospeso tra realtà e fantasia;

 

Presentazione Cortometraggi al Cinema/Teatro Olimpiail terzo “Una moglie fortunata” liberamente tratto dal racconto “Dino e Dina” di Marianna Astarita Maresca e realizzato da un gruppo di sole donne. Quest’ultimo, ambientato nei giorni nostri, affronta il tema della donna e delle difficoltà che continua a dover affrontare nella relazione di coppia.

 

Presentazione Cortometraggi al Cinema/Teatro OlimpiaUn apprezzamento sui lavori è giunto anche Presentazione Cortometraggi al Cinema/Teatro Olimpia          da Maurizio Tuci, esperto in materia di cinema, che ha parlato dal palco dell’Olimpia dopo il commento da parte dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Pieve Iana Lari, presente anch’essa alla manifestazione.

 

 

Presentazione Cortometraggi al Cinema/Teatro OlimpiaLa corsista Irene Nardi, una delle due cineoperatrici e addetta alla Presentazione Cortometraggi al Cinema/Teatro Olimpiafotografia nel corto “Una moglie fortunata” che ha visto come protagonista l’attrice Ilaria Tavanti diplomatasi, quest’ultima, alla Scuola di recitazione Progetto Idra di Massa e Cozzile.



ARTICOLI SIMILI:


Tag:, , , ,





Lascia un commento

Devi essere loggato per pubblicare un commento.