Oscar (un fidanzato per 2 figlie)

Che succede se mettiamo 14 ragazzi tra i 10 e i 14 anni nei panni dei personaggi usciti dal film americano “OSCAR, UN FIDANZATO PER DUE FIGLIE”…? … ne esce una commedia, non solo brillante, ma apprezzabile dal punto di vista dell’interpretazione e gustosa per le caratterizzazioni dei vari personaggi.

saggio ragazzi  IDRA 2011Interpretare le parti di attori del calibro si Silvester Stallone, Kirk Douglas, Ornella Muti (per citarne alcuni) e in ruoli e situazioni tipicamenti da adulti risulta una prova ardua ma non impossibile. E’ sorprendente, ma anche ovvio, come i ragazzi riescano ad immedesimarsi così bene nelle parti di gangsters incalliti con un boss che ha deciso di redimersi; di governanti, di madri,  di figlie e fidanzati, di tre fratelli siciliani esperti in sartoria. Siamo nel 1930: Angelo Provolone, detto Snaps (per il continuo schioccare delle dita),  sposato con Sofia e padre di Lisa, capo di una famosa banda di gangsters, dopo una solenne promessa fatta alla madre morta (nel film era il padre, ma per esigenze di scena…), decide di tornare ad essere onesto. Perciò, abbandonati i loschi affari, cerca di allearsi con un gruppo di importanti banchieri per entrare nella legalità, virtù che proprio gli stessi banchieri però non rispettano. Ma proprio nel giorno in cui deve avvenire questo contratto, in casa sua si scatena una serie di avventure sorprendenti condite da equivoci, fraintesi e colpi di scena.


Il cast dei giovani attori (alcuni dei quali al quarto anno di laboratorio) è il seguente:

Enya Arrigoni, Marco Baglìo, Camilla Coraggio, Noemi Coraggio, Francesco Fabiani, Chiara Giacomelli, Jamile Giaffreda, Gaia Lavinotti, Miriam Leggieri, Lucrezia Lollini, Andrea Miluccio, Francesca Natali, Anna Prandina, Maico Vezzani

 

Mercoledì 1 giugno 2011 – ore 21 – Cinema/Teatro Olimpia di Margine Coperta

 

Con il PATROCINIO del COMUNE di MASSA E COZZILE



Service luci e audio di PROGETTO IDRA

Progetto luci Marino F.Arrigoni

Console audio Alessio Lucchesi

Scenografia Luca Giacomelli

Canzoni e Coreografie Lara Battista

Testo e Regia ROSITA RABATTI