Monster & Co.

Sabato 14 giugno 2008 – ore 21:30

presso Cinema/Teatro Olimpia di Margine Coperta

con il Patroicinio del Comune di Massa e Cozzile

 

monster & co. locandina del filmTrasposizione teatrale del cartoon della Walt Disney realizzato con i ragazzi giovanissimi del laboratorio teatrale

diretti da Rosita Rabatti e Lara Battista

 

 

L’ALLESTIMENTO:
Grande lavoro, grande impegno e quasi una sfida impossible: portare a teatro, nel nostro piccolo ma prezioso Teatro Olimpia di Margine Coperta, una storia come quella di “Monster & Co.”, famoso film d’animazione della Disney. L’impresa non è stata facile. Riadattare teatralmente una narrazione che, sia nella fabula, sia nella messa in scena, vive nell’assoluta assenza di confini, propria del mondo creativo dei cartoons, è stato arduo, però le soluzioni alla fine sono arrivate e i ragazzi si sono immersi facilmente nella realtà virtuale di “Mostropoli”.

 

Tanti piccoli mostri che si sono divertiti a caratterizzare e a modellare con originalità il “proprio” personaggio. E’ stato un lavoro molto stimolante, pieno di energia e di gioco, ma anche assai complesso. Molte la parti in rima, stringenti certe dinamiche sul palco dove ritmo mimico ed espressività recitativa risultano incalzanti.

 

Quest’anno poi sono state inserite parti musicali importanti, con cori e coreografie ideate da una nuova docente, Lara Battista, da poco entrata nel team di Progetto Idra come collaboratrice esperta nella formazione dei ragazzi per quanto concerne il movimento e il canto.

 

LA TRAMA:
Dove si trova Mostropoli?… dove sorge la mitica città dei mostri? Questo colorato, improbabile e divertente luogo, rappresentato dalla sede della ditta “Monster & Co.”, è senz’altro nel nostro immaginario. Qui si materializzano essere speciali, super accessoriati; ci troviamo davanti un buffo mondo pieno di sorprese e di stranezze; ci vengono suggeriti singolari luoghi d’incontro e di amicizia. Questo è ciò che abbiamo voluto realizzare nel nostro spettacolo. Una meta ricca di creatività attraverso un percorso che è risultato ampio e divertente; poi però, come spesso succede in teatro, il gioco si è fatto serio e si è potuto riflettere sulla vera mostropoli della nostra epoca. Le città dell’indifferenza, dell’isolamento, dell’incomunicabilità, dove l’altro è un nemico di cui diffidare ancor prima di conoscerlo; dove la diversità spaventa; dove s’innalzano muri di silenzio; dove non si conosce o non si vuol più conoscere neppure il nostro vicino di casa…
Contro queste mostropoli noi proponiamo la nostra, dove ciò che conta è il cuore, la capacità di rispettare, di tollerare, di aiutare, di amare; dove quello che sai e io non so m’insegnerà, arricchendomi e, come dicono due dei nostri protagonisti:

Diverso?! …certo! …è una bella cosa non è vero?! …noi amiamo essere diversi, voi no…?

 

L’EVENTO:
Lo spettacolo si è svolto nella sala del Cinema/Teatro Olimpia all’interno del Circolo di Margine Coperta. La rielaborazione del testo per il teatro è stata curata da Rosita Rabatti che ne firma anche la regia. Rosita, come ogni anno, ha condotto il corso di recitazione dei nostri mini “attori” mirato alla preparazione dello spettacolo dopo un persorso iniziale incentrato sulla scrittura creativa curato dalla regista Fabiana Carnicelli. La prima parte del laboratorio infatti ha visto la costruzione di una storia, totalmente inventata dai ragazzi, e la relativa messinscena avvenuta lo scorso gennaio dal titolo “Le due Streghe”.

 

NOTE TECNICHE:
Lo spettacolo “Monster & Co.” viene messo in scena con il Patrocinio del Comune di Massa e Cozzile e la collaborazione del Circolo di Margine Coperta. Prezioso è stato il lavoro di Lara Battista che ha creato le coreografie e le canzoni. Per gli effetti sonori e post produzione audio si ringrazia Gabriele Coraggio. Tecnico alla console audio il nostro factotum Alessio Lucchesi. Progetto luci Marino F.Arrigoni. Scenografie di Ilaria Tavanti. Un rigraziamento particolare a Valentina Trinci e a Giovanni Pinna per la fornitura dei materiali usati per realizzare i costumi dei “Decontaminatori” e per l’aiuto offerto nell’allestimento. Si ringrazia Giacomo Vezzani per le riprese video e per la realizzazione dei relativi DVD che come ogni anno vengono montati ad arte per gli allievi.

 

Ed ecco l’elenco in ordine alfabetico dei 12 interpreti, alcuni dei quali, nonostante la giovane età, già convincenti attori:

 

Tommaso Celli, Matteo Cerchiai, Angelica Del Grande, Yuri Fabbri, Laura Lagomarsino, Martina Lucchesi, Andrea Miluccio, Federica Pedditzi, Davide Regazzoni, Francesco Tombari, Rosita Tombari, Maico Vezzani.

 

Scenografie: Ilaria Tavanti

Mixer audio: Alessio Lucchesi

Progetto luci: Marino F. Arrigoni

Regia: Rosita Rabatti (drammaturgia) e Lara Battista (canto e coreografia)