Le Follie dell’Imperatore

Le follie dell_imperatore“LE FOLLIE DELL’IMPERATORE” – Spettacolo del laboratorio Progetto Idra con gli allievi giovanissimi (alcuni già al quarto anno di laboratorio): Andrea Miluccio, Angelica Del Grande, Chiara Giacomelli, Davide Regazzoni, Enya Arrigoni, Francesco Fabiani, Lucrezia Lollini, Maico Vezzani, Matteo Cerchiai, Nicola Pieri, Noemi Panati, Tommaso Celli, Teresa Nerozzi, Yordan Tsolov.
DIRETTI da: Rosita Rabatti (drammaturgia) e Lara Battista (canzoni e coreografie).




Trasposizione teatrale di Rosita Rabatti del film cartoon della Walt Disney: L’imperatore Kuzco viziato, egoista e Laboratorio bambini 2008/2009megalomane; il saggio Pacha capo villaggio e integerrimo padre di famiglia; con moglie arguta e devota e prole “rumorosa”; l’isterica Isma da noi trasformata in “Ismo”, con i suoi aiutanti Kronk e Kronkino (quest’ultimo creato da noi e inserito nella trasposizione treatrale); il diavolo; l’angelo; due scoiattoli impertinenti; un lama; uno scrittore in cerca d’idee (anch’esso frutto della nostra fantasia): questa è l’armata Brancaleone dello spettacolo “Le follie dell’imperatore”. Truppa pazza, giocosa e movimentata, le cui storie s’intrecciano, si sopvrappongono, si collegano. Ma come? Quest’anno non c’è un messaggio da comunicare? Solo puro divertimento (aspetto comunque da non disdegnare) ? Impossibile! Ogni storia, ogni spettacolo alla fine stimola le nostre riflessioni. Ogni personaggio rappresenta un pezzo di “varia” umanità. Le fila le tiene il nostro giovane e capriccioso imperatore. Attraverso mille avventure, pericoli e tranelli Kuzco imparerà ad avere fiducia negli altri e scoprirà l’importanza dell’amicizia, diventando buono e saggio.

 

Lo staff tecnico che ha collaborato per l’allestimento di questo spettacolo è composto da persone che seguono la scuola Progetto Idra ormai da anni:

 

Alessio Lucchesi con Eva Tonfoni nell'allestimento di una scenaUno dei piu’ preziosi collaboratori, che fin dal 2002 è presenza costante sia per quanto riguarda la creazione delle scene sia per il lavoro svolto alla console audio è Alessio Lucchesi; un altro valido aiuto per quanto riguarda la pittura dei pannelli per il fondale scenico ce l’ha dato Gabriele Coraggio; il progetto luci è stato curato da Marino F.Arrigoni; le riprese video, la postproduzione e il magnifico montaggio dei DVD sono di Giacomo Vezzani.

 

LUNEDI’ 15 GIUGNO 2009 – ORE 21
CINEMA/TEATRO OLIMPIA
presso Circolo di Margine Coperta
Via 1° maggio 45 – Massa e Cozzile

Patrocinio del Comune di Massa e Cozzile