I vestiti nuovi dell’Imperatrice

Saggio Bambini

Domenica 31 maggio 2015 – ore 17 – Cinema Teatro Olimpia di Massa e Cozzile


I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATRICE

Rivisitazione al “femminile” della  riduzione  teatrale  di  Gianni  Rodari e tratto dalla fiaba originale di Hans Christian Andersen “Il vestito nuovo dell’imperatore”, riadattato dalla docente e regista Rosita Rabatti coadiuvata dal maestro di canto Lara Battista.

i vestiti nuovi dell'imperatrice con: Asia Arrigoni, Johanna Bagnoli, Maria Vittoria Bandini, Caterina Buonamici, Alessandra De Maio, Gabriele Giannotta, Marisol Magrini, Lucrezia Niccolai, Matteo Severi, Eva Tofanelli, Serena Xhani, Martina Xhani.


Scenografia: Luca Giacomelli

Console audio: Alessio Lucchesi

Progetto luci: Marino Filippo Arrigoni


Lirica e commenti musicali originali: Lara Battista

ADATTAMENTO TEATRALE E REGIA: ROSITA RABATTI


No, non è un errore di stampa… la storia è stata adattata alla prevalente presenza femminile nel gruppo. I protagonisti sono l’Imperatrice con la sua corte maldestra e insincera e i suoi sarti truffaldini. Ma non solo; nell’adattamento sono apparse due leziose principessine degne di cotanta genitrice e due piccoli cortigiani, figli di due dame. Uniche voci veritiere, queste ultime, in un mondo di finzione e adulazioni. Tra le motivazioni di tale scelta, vi sono le parole di Tiziano Terzani: “Un’immagine esteriore corrisponde ad un’immagine interiore che evoca in noi una realtà molto più vera e profonda di quella vissuta veramente. Questo è il valore di quel capitale di favole che uno mette da parte da bambino e a cui ricorre nei momenti duri della vita per trarne consolazione e insegnamento.” Queste parole corrispondono alla nostra idea sul valore del Teatro e del lavoro nel laboratorio; laboratorio nel quale, da tredici anni, formiamo e appassioniamo grandi e piccoli in quest’Arte.

Il Teatro, grande specchio, non della vanità ma dell’umanità, dove l’uomo si riconosce, si vede “di fronte” e dove si pone domande che nel quotidiano sceglie di non porsi.