Benvenuti in casa mia

saggio lab. adulti 2° livello – A.A. 2013/2014

Mercoledì 11 giugno 2014 – ore 21:30 – Cinema Teatro Olimpia di Margine Coperta


Copia di IDRA saggio ad_liv_2Benvenuti in casa mia

ispirato e molto liberamente tratto dall’opera di A.Benvenuti e U.Chiti rappresenterà la prova finale del corso adulti di 2° livello del Laboratorio teatrale Progetto Idra sotto la Direzione artistica di Marino Filippo Arrigoni e con il Patrocinio del Comune di Massa e Cozzile.

 

La divertente, tragicomica commedia debutterà al Cinema Teatro Olimpia di Margine Coperta in Via 1° Maggio 45

la Regia è di Andrea Berti

 

i neo attori:

Samantha Bardelli, Marco Bernacchi, Lavinia Cioli, Demis Curcio, Silvia Domini, Federica Matarese, Elena Pantassi Parrini.

 

“Benvenuti in casa mia” è il ritratto di un’Italia che si specchia nelle care, semplici tradizioni… infarcite di veleno!

 

La trama si svolge esclusivamente all’interno della casa della famiglia Gori, sotto il cui tetto si muoveranno, scontrandosi, i sette personaggi principali della storia; compresa la piccola Samantha, che, vent’anni dopo, invita gli spettatori a rivivere le tragicomiche vicende di quel fatidico giorno di Natale. I tempi della storia sono cadenzati dalle portate del pranzo (crostini, tortellini, pollo, panettone) che, come atti teatrali tragicomici, definiscono caratterie caratteristiche dei personaggi, storie e problematiche, lasciando intendere molto bene quello che non viene esplicitamente narrato, ma solo accennato dagli interpreti. Durante il pasto le discussioni, scatenate da inerzie ed insofferenze, portano a galla amarezze ed insoddisfazioni. La conclusione promette colpi di scena: si riuscirà solo verso la fine ad interpretare gli indizi sparsi all’interno della sceneggiatura e necessari ad intuire la vera conclusione di quello che è comunemente conosciuto come il tradizionale, tranquillo, “amabile” pranzo natalizio; e poi l’epilogo…

 

Copia di Saggio ad_secondo 2014 Loca